Milan-Newcastle 0-0. Tanta imprecisione, rinviata la prima vittoria
Il Milan non va oltre un pareggio senza gol nella sua prima partita della stagione nella UEFA Champions League contro il Newcastle. I Rossoneri dominano il primo tempo, affrontando a malapena rischi, ma sprecano diverse opportunità di segnare. In un secondo tempo leggermente più bloccato, riescono comunque a creare diverse occasioni da gol, ma non riescono a rompere il muro difensivo eretto da Tonali e compagni. Il Newcastle lascia San Siro con un punto inatteso e prezioso. Un leggero contrattempo per Pioli, che non trova la redenzione sperata dopo il crollo nel derby e perde anche Maignan, costretto a uscire per un infortunio ai flessori 10 minuti prima della fine.
Il team del Milan riscopre la propria identità, ma non ottiene il risultato desiderato. Nel loro primo incontro europeo contro un avversario meno formidabile, i Rossoneri ancora una volta impressionano per la loro attitudine, ma non riescono a liberarsi completamente dai residui della loro sconfitta per 5-1 contro l’Inter. Troppi opportunità sprecate e errori o esitazioni nei momenti cruciali lasciano un sapore amaro. La campagna europea è appena iniziata, naturalmente, ma a San Siro e contro l’avversario considerato meno pericoloso del gruppo, si speravano tre punti: il cammino verso la fase a eliminazione diretta è ora leggermente più complicato.
Come previsto, Pioli decide di far riposare Reijnders e Pulisic, dando spazio a Pobega e Chukwueze fin dal primo minuto, mentre Howe fa tornare l’ex giocatore Tonali e opta per Murphy al posto di Almiron in attacco. L’approccio iniziale della squadra inglese è piuttosto aggressivo, con una linea difensiva alta e pressione sui giocatori del Milan già ai margini della loro area di rigore. Tuttavia, il Milan rimane imperturbabile e attacca gli spazi che si aprono nella metà campo avversaria, creando tre ottime opportunità tra il 13° e il 14° minuto: Pope è attento al tiro da fuori area di Pobega, poi nega il colpo di testa di Chukwueze e infine salva l’incursione ravvicinata di Giroud. La squadra di Pioli guadagna slancio e continua a mettere alla prova il portiere dei Magpies con Krunic (da lontano) e Theo (da un calcio d’angolo), ma non riesce a trovare il varco. La chance più evidente del primo tempo, tuttavia, capita a Leao poco dopo la mezz’ora: l’attaccante portoghese si fa strada centralmente ma esita troppo a lungo, perdendo il momento giusto per tirare e tentando un improbabile colpo di tacco che finisce fuori bersaglio. La palla rimane in gioco e arriva a Pobega, ma il suo tiro sicuro viene respinto sulla linea da Murphy a pochi passi dalla porta. Il primo tempo si conclude con 14 tiri contro 2 a favore della squadra di casa, ma senza gol.
Nel secondo tempo, Pioli inserisce Florenzi al posto di Calabria, ammonito. Il ritmo della partita cala significativamente rispetto ai primi 45 minuti, Il Newcastle adotta un approccio più difensivo e conservativo, riducendo notevolmente le occasioni da gol per i rossoneri. Negli ultimi quindici minuti, il Milan ha dato il massimo nella ricerca di un meritato gol , ma la stanchezza e la mancanza di lucidità hanno ostacolato la via della rete. Buona prestazione per i rossoneri, ma tanta delusione per non aver ottenuto preziosi 3 punti in un girone di ferro. Il PSG vince per 2-0 con il Dortmund e si porta al primo posto in classifica, importante per il Milan sfruttare al massimo le prossime occasione per non rendere il cammino in Champions molto più complicato.